Non lasciamoci soli. Una proposta per riflettere insieme sul nostro ruolo di far crescere le nuove generazioni

Non lasciamoci soli. Una proposta per riflettere insieme sul nostro ruolo di far crescere le nuove generazioni

Destinatari: educatori per la prima infanzia; insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria I° e II° grado; operatori culturali; bibliotecari; adulti e genitori. Breve descrizione. Cinque incontri in cui confrontarsi sui grandi temi dell’essere parte di una comunità che si occupa e si preoccupa delle nuove generazioni. Un momento in cui rafforzare le … Continue reading “Non lasciamoci soli. Una proposta per riflettere insieme sul nostro ruolo di far crescere le nuove generazioni”

Raccontami che cresco (4-6 anni). Percorso sulla narrazione con Anna Fascendini

Raccontami che cresco (4-6 anni). Percorso sulla narrazione con Anna Fascendini

Destinatari:  educatori/trici per la prima infanzia; educatrici/ori del nido; operatori/trici culturali e sociali e bibliotecari/e che lavorano con la fascia 4-6 anni; adulti e genitori. L’attività sarà gratuità perché finanziata dal Mibac all’interno del progetto Il cantiere dei tanti linguaggi e si svolgerà in presenza, nel rispetto delle limitazioni imposte per il contenimento della pandemia di Covid-19. Per … Continue reading “Raccontami che cresco (4-6 anni). Percorso sulla narrazione con Anna Fascendini”

Raccontami che cresco (0-3 anni). Percorso sulla narrazione con Anna Fascendini

Raccontami che cresco (0-3 anni). Percorso sulla narrazione con Anna Fascendini

Destinatari:  educatori/trici per la prima infanzia; educatrici/ori del nido; operatori/trici culturali e sociali e bibliotecari/e che lavorano con la fascia 0-3 anni; adulti e genitori. L’attività sarà gratuità perché finanziata dal Mibac all’interno del progetto Il cantiere dei tanti linguaggi e si svolgerà in presenza, nel rispetto delle limitazioni imposte per il contenimento della pandemia di Covid-19. Per … Continue reading “Raccontami che cresco (0-3 anni). Percorso sulla narrazione con Anna Fascendini”

Avviso di riapertura al pubblico della Monserratoteca

Avviso di riapertura al pubblico della Monserratoteca

Dal 28 maggio la Monserratoteca riapre al pubblico, per il solo servizio di prestito e restituzione con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30 Vi chiediamo di rispettare alcune regole di prevenzione L’accesso al servizio, avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza generali di seguito … Continue reading “Avviso di riapertura al pubblico della Monserratoteca”

La pedagogia del mondo materiale

La pedagogia del mondo materiale

  Destinatari:  educatori per la prima infanzia; educatrici/ori del nido;  insegnanti della scuola dell’infanzia; operatori/trici culturali e sociali e bibliotecari/e che lavorano con la fascia 0-6 anni; adulti e genitori. L’attività sarà gratuità perché finanziata dal MiBACT all’interno del progetto Il cantiere dei tanti linguaggi Breve descrizione: Come siamo influenzati dagli oggetti che ci circondano, che … Continue reading “La pedagogia del mondo materiale”

Chi ha spostato la mia ” Comfort zone”?

Chi ha spostato la mia ” Comfort zone”?

La Monserratoteca Digitale presenta: Chi ha spostato la mia ” Comfort zone”? Come vivere il cambiamento aprendoci a nuove possibilità. Quanto è cambiato nella nostra vita e quanto siamo ancora disposti a cambiare per vivere la vita che desideriamo? Da cosa possiamo partire? Venerdì 15 maggio dalle ore 18.30 alle ore 19.30 proveremo a dare … Continue reading “Chi ha spostato la mia ” Comfort zone”?”

Il cantiere dei tanti linguaggi

Il cantiere dei tanti linguaggi

La letteratura per l’infanzia, le storie e la cultura nelle sue differenti forme possono essere il motore per rafforzare i legami tra la cittadinanza, in un’ottica intergenerazionale? Questa è la domanda a cui si cercherà di dare risposta presso la Monserratoteca con il progetto Il Cantiere dei tanti linguaggi, promosso dal Comune di Monserrato e vincitore del … Continue reading “Il cantiere dei tanti linguaggi”

Monserrato-teche. Una domenica di Fabio Geda

In questo video possiamo vedere un estratto dell’incontro organizzato dall’Associazione Liberos all’interno del festival diffuso Entula, in collaborazione con la Monserratoteca, tenutosi il 5 dicembre 2019. Manuela Arca intervista Fabio Geda sul suo romanzo Una Domenica (Einaudi, 2019). Evento realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo … Continue reading “Monserrato-teche. Una domenica di Fabio Geda”

Monserrato-teche. L’isola delle anime di Piergiorgio Pulixi

In questo video possiamo vedere un estratto del Mercoledì dell’autore del 4 settembre 2019, durante il quale lo scrittore Piergiorgio Pulixi ci ha presentato il suo romanzo L’isola delle anime, edito da Rizzoli nella collana  NeroRizzoli nel 2019 e vincitore del Premio Scerbanenco 2019. «A furia di scavare avevamo risvegliato sas animas malas, gli spiriti … Continue reading “Monserrato-teche. L’isola delle anime di Piergiorgio Pulixi”

Monserrato-teche

In questo spazio vorremmo condividere gli estratti delle registrazioni video del Mercoledì dell’autore, appuntamento che la Monserratoteca porta avanti da diversi anni, i cui filmati integrali sono archiviati in Monserratoteca. Ma gli incontri con gli autori non sono solo quelli del Mercoledì dell’autore, tante sono le manifestazioni filmate dalla monserratoteca negli anni, sia su richiesta … Continue reading “Monserrato-teche”