Abaco teatro: L’ultimo addio. Lettere dei condannati.

Appuntamento lunedì 1 giugno alle ore 19.00 sulla pagina facebook della Monserratoteca

https://www.facebook.com/Monserratoteca/

Il progetto di Abaco nasce a gennaio 2020 con la progettazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “L’ULTIMO ADDIO lettere dalla resistenza” che avrebbe dovuto debuttare a ridosso dei festeggiamenti del 25 aprile, ma purtroppo, a causa della chiusura dei teatri e spazi di aggregazione per Covid19, non è stato possibile rappresentarlo.

LO SPETTACOLO
Attraverso la lettura delle ultime lettere dei condannati a morte dal regime nazi-fascista, lo spettacolo ricostruisce un momento della storia italiana di enorme intensità civile di un popolo immortalato in uno dei suoi momenti di maggiore crescita e rivolgimento sociale.
Lo spettacolo è rivolto in modo particolare ai giovani di oggi che non hanno conosciuto l’incubo fascista, la grande frattura politica morale e culturale che segnava l’Europa. Grazie alla lettura delle lettere e ai canti partigiani eseguiti dal vivo dagli attori Rosalba Piras, Tiziano Polese, Claudio Salvi accompagnati dal chitarrista Tonino Macis, si mostra come, nel momento dell’estremo pericolo, sotto le azioni crudeli della compagine nazista, persone di ogni tipo e di ogni età, si unirono ed alzarono su di tutto le loro pretese di libertà e non si tirarono indietro pur di raggiungere i propri ideali, anzi furono disposti a pagarne il prezzo con la loro stessa vita. Lo spettacolo offre un momento di condivisione col pubblico, per ricordare che la libertà deve rimanere un punto fermo di ogni popolo, di ogni generazione ed è più importante della propria esistenza perché senza libertà anche la propria vita perde significato.

 

Condividi su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *