Mercoledi’ 16 ottobre 2024 ore 18.00 in Monserratoteca Via Porto Cervo 2, Monserrato
Presentazione del libro
“Quello che nasconde il mare”
di Patrizia Floris
Alessandra Sorcinelli dialogherà con l’autrice
Il libro: La scrittura di Patrizia Floris è come una musica che, nota dopo nota, ci accompagna alla scoperta della vita delle sue protagoniste. Emma e Sonia, seppur appartenenti a due mondi lontani e differenti, sono due giovani donne che si somigliano molto. Entrambe cercano di fuggire da un amore sbagliato: la prima da quello imposto dalla famiglia, la seconda da quello violento che continua a perseguitarla. Ad accomunarle, infatti, c’è la ricerca della libertà che tentano di perseguire e difendere a tutti i costi con la forza e la determinazione. Come quelle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia della loro città. È proprio lei l’altra protagonista che rimane in silenzio, pur parlandoci per mezzo dell’autrice. La città di Cagliari, infatti, non è solo una cornice alla storia, ma è essa stessa parte della narrazione, rivestendo, attraverso la sua maestosità, quel ruolo di terza protagonista sempre presente nelle vite di Sonia ed Emma.
L’autrice: Patrizia Floris Cagliaritana, classe 1958, biologa. Fin da giovane scrive poesie e piccoli racconti, frequenta corsi di scrittura espressiva ed è attiva come editor.
Ha pubblicato quatto romanzi:
E SE AVESSI PAURA? (2019), dove ho ricevuto una menzione al Concorso Letterario “Anselmo Spiga” San Sperate, come miglior racconto in lingua italiana.
UN TE’ A MARRAKESH (2020)
ALBERT, L’ULTIMA ESTATE (2022) Premiato come 1° Classificato al Premio letterario Marco Vannini al Campidoglio novembre 2023 / Premiato come 3° Classificato al Premio letterario “Sul Fondo” dedicato alla Shoah, gennaio 2024.
QUELLO CHE NASCONDE IL MARE (2023).
