La Monserratoteca presenta
sabato 9 novembre 2024 ore 11.00 presso la Casa della Cultura in Via Giulio Cesare 37, Monserrato
Presentazione del libro
“Gigi Piras, Una Vita in Rossoblu”
di Pietro Marongiu
assieme all’autore interverranno Bruno Corda e diversi compagni di squadra
Il libro: Centoquattro gol con la maglia del Cagliari, più uno per fare cifra tonda, a un torneo sperimentale di Capodanno nel quale si potevano battere le rimesse laterali con i piedi come ora nel calcetto.
Lui è Gigi Piras. Ha appena compiuto 70 anni. E il regalo più bello del compleanno è stato un libro. Non acquistato in libreria, ma scritto su di lui dal giornalista Pietro Marongiu.
Si intitola “Una Vita in Rossoblu”, edito da La Zattera, con la prefazione di Nanni Boi, giornalista sportivo che ha raccontato per decenni le gesta dei Rossoblu.
“Racconta la storia di Gigi Piras, uomo e calciatore professionista – spiega l’autore – contestualizzata all’interno di una Sardegna, sociale e sportiva, che non esiste più. Una Sardegna nella quale gli impegni, nello sport come nella vita, perché venissero rispettati e onorati bastava una semplice stretta di mano” .
L’autore: Pietro Marongiu è un giornalista pubblicista, nato a Seneghe nel 1956. Ex Luogotenente dell’Esercito Italiano, per il quale ha svolto diverse missioni all’estero, oggi collabora con il quotidiano “La Nuova Sardegna”, per il quale segue il territorio della provincia di Oristano e in particolare quello del Montiferru. Dalla sua passione per la storia e l’archeologia sono nate diverse trasmissioni televisive sulla cultura e le tradizioni popolari, andate in onda su emittenti locali. Ha pubblicato le raccolte di poesie Per amore solo per amore. Sospesi nell’infinito e Pellegrino nel tempo. Per la Zattera ha pubblicato “La danza della farfalla” (2016) e Oltre la notte (2018)