Blog

Sualzo interviste a fumetti

Sualzo interviste a fumetti

Il cantiere dei tanti linguaggi promosso dal Comune di Monserrato, coofinanziato dalla SoSeBi e dalla cooperativa Tuttestorie presenta “Interviste a fumetti” a cura di Maurizio Ortu Il primo appuntamento sarà ospite Sualzo che parlerà del suo lavoro di creazione, come nasce un idea e come diventa fumetto.   I prossimi appuntamenti saranno con Bruno Olivieri, … Continue reading “Sualzo interviste a fumetti”

Orario estivo e riapertura delle sale dalla Monserratoteca

Orario estivo e riapertura delle sale dalla Monserratoteca

A partire da lunedì 14 giugno 2021 la Monserratoteca osserverà l’orario estivo di apertura al pubblico Lun CHIUSO / 16.00-19.30 Mar 9.00-13.00 / 16.00-19.30 Mer 9.00-13.00 / 16.00-19.30 Gio 9.00-13.00 / 16.00-19.30 Ven 9.00-13.00 / 16.00-19.30 Sab CHIUSO In concomitanza con l’applicazione del nuovo orario sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno dei locali per i … Continue reading “Orario estivo e riapertura delle sale dalla Monserratoteca”

Ora del racconto

Ora del racconto

Dopo la sospensione delle attività in presenza dovute alle misure di prevenzione relative all’emergenza COVID-19, riprende, negli spazi aperti di pertinenza della Monserratoteca, l’appuntamento con la promozione del libro e della lettura. di seguito gli appuntamenti L’ORA DEL RACCONTO “ABC della natura” martedì 1, 8, 15, 22 giugno 2021 ORE 17.30 (0-4 anni) incontro riservato … Continue reading “Ora del racconto”

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Elena Valdini

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Elena Valdini

C’è stato un tempo, nella radio libera dove trasmettevo, in cui le notizie del giorno venivano commentate con i versi di Fabrizio. Nello sforzo di mandare a memoria le sue canzoni, che noi ragazzi stavamo facendo comunque, fu introdotto un minimo di metodo e così, ogni mattina veniva scansionata mentalmente tutta la sua opera fino … Continue reading “Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Elena Valdini”

Casa dolce casa. Il laboratorio dell’ora del racconto.

Casa dolce casa. Il laboratorio dell’ora del racconto.

Ciao bambini, ecco il nuovo tutorial dell’ora del racconto sulla nuvola. Questo mese le nostre letture sono state dedicate alla famiglia e quale la casa è il luogo dove la famiglia vive. Serviranno pochi materiali, e tanta fantasia. Seguite le istruzioni passo passo e il gioco e fatto. Buon divertimento!

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Angel Luìs Galzerano

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Angel Luìs Galzerano

Per parlare di Angel Galzerano bisognerebbe traslare un titolo di un importante romanzo del maestro Andrea Camilleri: La tripla vita di Angel Luìs Galzerano … Nasce, da genitori di origine campana, a Montevideo e vive lungo i corsi d’acqua di Brescia. E proprio per questo, forse, si potrebbe dire, utilizzando il volgo bresciano, che vive … Continue reading “Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Angel Luìs Galzerano”

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Romano Giuffrida

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Romano Giuffrida

E’ nata una nuova collana “sotto il vento e le vele” della Nave di Teseo in collaborazione con la Fondazione De Andrè. Oggi presentiamo la ri-edizione di “Fabrizio e Andrè. Accordi Eretici” a cura di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida. Uno dei lavori che meglio indagano l’opera Deandreiana per ri-attraversare i versi, la poetica e la … Continue reading “Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Romano Giuffrida”

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Ludovica Amat

Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Ludovica Amat

Se state ipotizzando di cambiare casa e gia vi pervade l’angoscia organizzativa per traslocare, affidatevi alla “fanatica praticante del nomadismo urbano”, Ludovica Amat e procuratevi “Il trasloco felice. Manuale di sopravvivenza” da lei redatto. “Il trasloco felice, o almeno quello ideale, inizia alcuni mesi prima del trasferimento, paradossalmente prima ancora di trovare la nuova casa, … Continue reading “Monserrato-teche Gerardo Ferrara incontra Ludovica Amat”