Prestito

Tutti gli utenti regolarmente iscritti possono accedere al servizio di prestito alle seguenti condizioni:

  • il prestito è gratuito e non può essere trasferito ad altri e avviene, salvo giustificati motivi, esclusivamente dietro presentazione della tessera d'iscrizione alla Monserratoteca (che è personale e non cedibile) o della tessera sanitaria o di un documento d'identità in corso di validità;
  • il prestito è consentito per non più di 4 (quattro) documenti per volta allo stesso utente;
  • il prestito di ogni opera ha la durata massima di giorni 30 (trenta) per il materiale librario di 7 (sette) giorni per i periodici e per gli audiovisivi, rinnovabili se l’opera non è stata nel frattempo prenotata da altro utente;
  • la data presunta di restituzione è riportata sul documento consegnato in prestito;
  • deroghe ai limiti massimi di numero e di tempo nel servizio di prestito possono essere concesse per particolari e motivate esigenze dal bibliotecario.

Documenti esclusi dal prestito. Sono esclusi dal prestito tutti i documenti della Sezione Consultazione (enciclopedie, dizionari, etc.), giornali, periodici (limitatamente all'ultimo numero) ed ogni altro materiale che la Biblioteca riterrà opportuno. E’ consentita la fotoriproduzione delle opere non ammesse al prestito domiciliare, nei limiti stabiliti dalla vigente legislazione in materia e per un massimo di tre pagine (formato A4, b/n, prive di immagini) per utente. Sarà sufficiente rivolgersi al personale.

Prenotazione. L’utente che richieda un documento che risulti in prestito può prenotarlo. Quando il documento sarà nuovamente disponibile l’operatore avviserà l’utente (telefonicamente o via mail) e tratterrà in prenotazione il documento per i tre giorni successivi, dopodichè, in caso di mancato ritiro, la prenotazione si riterrà annullata e si procederà a segnalare la disponibilità al secondo utente richiedente o a risistemare il documento a scaffale.

Sanzioni. Il prestito ha durata di trenta giorni, entro i trenta giorni successivi all’avvenuta scadenza viene sollecitata la restituzione via mail/telefono, se entro 60 (sessanta) giorni non vi è risposta, viene inviato al domicilio dell’utente un avviso di sollecito. È prevista l’esclusione temporanea o definitiva dai servizi della biblioteca e l’applicazione di una sanzione amministrativa, da stabilirsi nel seguente modo: per il materiale librario e multimediale, la sostituzione con una copia identica o, qualora non sia più reperibile in commercio, versamento in denaro nell’apposito C/C intestato alla Tesoreria del Comune di Monserrato, pari al doppio del prezzo di copertina corrente o stimato; per le riviste, qualora non sia rintracciabile la copia, il costo è il doppio del prezzo di copertina dell'ultimo numero uscito. Tali sanzioni saranno applicabili nei seguenti casi:

  • mancata restituzione dei documenti prestati;
  • danneggiamento dei documenti custoditi in sede;
  • danneggiamento dei documenti prestati.