logo

FAQ

Come posso iscrivermi alla newsletter?

Per iscriverti alle newsletter della Monserratoteca segui le istruzioni sotto descritte:

Accedi al portale del Comune di Monserrato clicca su Monserrato On Line, Area dei servizi al cittadino, Monserrato in un SMS, iscrizione ai servizi oppure fai clic qui.

Nella pagina "Iscrizione Newsletter / SMS" dal menu a tendina seleziona il servizio "Comune di Monserrato - Monserratoteca";
nell'elenco degli argomenti trovi l'elenco delle newsletter attive, metti un segno di spunta accanto alla newsletter a cui sei interessato;
compila la sezione dei dati personali;
compila la sezione del controllo di sicurezza;
esprimi il consenso al trattamento dei dati;
clicca su invia richiesta.

Il sistema invierà una mail all'indirizzo da te indicato.

Accedi alla tua casella di posta elettronica;
apri la mail inviata da ServizioMail@comune.monserrato.ca.it;
per completare la procedura di iscrizione clicca sul link indicato.

Che tipo di biblioteca è la Monserratoteca?

E' una biblioteca multimediale di informazione generale che si rivolge ad adulti e ragazzi. Intende documentare la cultura contemporanea, offrendo al pubblico risorse cartacee e multimediali. Offre inoltre nuovi servizi informativi come l'accesso a Internet, la consultazione di banche dati. Oltre ai libri sono presenti cd musicali, film e documentari su vhs e dvd. I documenti sono sistemati a scaffale aperto, cioè direttamente a disposizione degli utenti.

Cosa posso fare in biblioteca?


Curiosare liberamente tra libri, video e cd. Leggere o sfogliare quotidiani e riviste. Prendere a prestito libri, cd musicali, cd-rom, film e documentari in vhs e dvd. Ascoltare musica e vedere un film. Consultare materiali per la ricerca. Chiedere informazioni per rispondere a curiosità, necessità pratiche e di studio. Usare Internet. Consultare e interrogare banche dati. Cercare informazioni anche sui cataloghi di altre biblioteche. Proporre l'acquisto di un libro, di un periodico, di un video o di un cd. Partecipare alle presentazioni di libri, agli incontri, ai laboratori e alle mostre, che la Monserratoteca propone ad adulti, ragazzi e bambini.

Che tipo di materiali posso trovare in biblioteca?


Libri di narrativa e saggistica, enciclopedie, fumetti, carte geografiche e tematiche, guide turistiche, cd di vari generi musicali, film e documentari su videocassetta e dvd, cd-rom, libri in braille. Sono inoltre disponibili per la lettura quotidiani e periodici italiani.

Si possono donare libri alla biblioteca?

Gli utenti che desiderano donare libri o altri materiali possono presentare la loro proposta alla biblioteca che è ben lieta di accogliere in dono i documenti coerenti con la propria raccolta. Sono invece messi a disposizione degli utenti che vorranno prenderli, i volumi donati, che sono già presenti in biblioteca.

Quali servizi offre la biblioteca?

Lettura e consultazione in sede, lettura quotidiani e periodici, prestito di libri, cd musicali, vhs e dvd, libri in braille; postazioni per ascoltare musica e vedere film; consulenza e informazione bibliografica, assistenza alla ricerca; prestito di documenti da altre biblioteche. Servizi multimediali: accesso gratuito a internet e a banche dati, accesso al CAPSDA, consultazione di cataloghi online.

Come posso usare i PC della biblioteca?

Sono a disposizione degli adulti 2 PC multimediali per l'accesso a tutte le risorse locali e remote messe a disposizione dalla biblioteca, 2 PC multimediali del servizio CAPSDA (Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati) e 2 PC multimediali destinati ai ragazzi. Alcune postazioni sono riservate alla sola consultazione del catalogo online della Monserratoteca (OPAC).
Per il loro utilizzo è necessario rivolgersi al personale.

Ci sono servizi per ipovedenti e non vedenti?

In biblioteca è disponibile una postazione informatica per ipovedenti e una postazione informatica per non vedenti. Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca (070 581531). 


Dove posso trovare notizie su mostre ed eventi organizzati in Biblioteca e nel territorio?

All’ingresso della biblioteca sono allestite 2 bacheche informative sulle attività proposte dalla biblioteca e da altri enti e associazioni presenti nel territorio, di cui una dedicata ai giovani. Informazioni aggiornate su mostre, eventi etc. sono presenti anche sul sito web della Biblioteca.

Come posso sapere quali sono gli acquisti più recenti della biblioteca?

Consultando il catalogo della Biblioteca e selezionando la voce Lista novità. Oppure consultando il registro novità cartaceo disponibile in biblioteca.
Posso proporre l'acquisto di un libro, di un cd, di un video o l'abbonamento a un periodico?
Sì, riportando le informazioni sulla scheda cartacea a disposizione degli utenti, o comunicandolo al personale. I suggerimenti degli utenti contribuiranno allo sviluppo della collezione.