Giovedì 19 marzo 2026, alle ore 18:30, la Monserratoteca ha il piacere di ospitare la presentazione dell’opera “Il mondo di Pastafrolla” della scrittrice Cristiana Sarritzu.
Oltre la favola: un percorso esistenziale
Sebbene si presenti come una raccolta di racconti per bambini, “Il mondo di Pastafrolla” è un’opera stratificata che parla a lettori di ogni età. Attraverso un linguaggio poetico e la leggerezza tipica della letteratura per l’infanzia, l’autrice veicola messaggi morali di grande spessore, trasformando la lettura in un vero e proprio rito di passaggio.
In un’epoca complessa come quella attuale, il libro invita a compiere una scelta consapevole: spostare l’attenzione dalla guerra alla pace, dall’individualismo alla collaborazione. Temi come la salvaguardia dell’ambiente, l’arricchimento dato dall’esplorazione e il valore dei piccoli gesti quotidiani diventano strumenti per costruire, insieme, una nuova armonia collettiva.
Protagonisti dell’incontro
La serata sarà animata da un dialogo a più voci per esplorare le diverse sfumature del testo:
- Cristiana Sarritzu: l’autrice illustrerà la genesi dei racconti e il filo conduttore che lega le diverse storie.
- Maura Melis: la scrittrice dialogherà con l’autrice, approfondendo lo stile e la valenza pedagogica e sociale dell’opera.
- Milena Petilli: l’attrice darà vita alle pagine del libro attraverso una lettura espressiva di alcuni passi scelti.
Dettagli dell’evento
- Data: Giovedì 19 marzo 2026
- Orario: 18:30
- Luogo: Monserratoteca, Via Porto Cervo, Monserrato
- Ingresso: Libero e gratuito
“I pensieri che occupano le nostre menti influiscono sulle nostre sensazioni ed emozioni, che a loro volta ci guidano nelle azioni e nella relazione con gli altri.”
Vi aspettiamo in biblioteca per scoprire come la delicatezza della narrativa possa diventare una bussola per affrontare la realtà contemporanea con consapevolezza e speranza.

