“Rosas. Anime invisibili”: Un viaggio nel cuore della terra sarda con Cristian Sanna e Valentina Spiga

Immagine parziale della locandina

La nostra storia respira ancora tra le fessure delle rocce, nei cunicoli bui e nei racconti di chi ha sacrificato tutto per un futuro dignitoso. Venerdì 19 giugno alle ore 18:30, la Monserratoteca vi invita a un incontro letterario straordinariamente intenso, intriso di memoria, riscatto e profonda umanità. Ospiteremo i giovani scrittori e sceneggiatori Cristian Sanna e Consuelo Valentina Spiga per la presentazione del loro libro “Rosas. Anime invisibili” (Edizioni AmicoLibro).

Il Libro e l’Atmosfera Nato inizialmente come sceneggiatura cinematografica, il romanzo ci trasporta nell’aspro scenario del villaggio minerario di Rosas negli anni ’50. Tra la superficie e il sottosuolo, la trama intreccia fantasia e realtà storica in un potente scontro tra mondi opposti: da un lato il cinismo e i soprusi del potere, dall’altro la dignità feroce, l’orgoglio e il senso di solidarietà di operai, donne e bambini legati alla miniera.

Con uno stile avvincente e dialoghi serrati, gli autori riescono a dare un volto e una voce a quelle figure che la storia ha spesso lasciato “invisibili”, restituendoci l’odore della polvere, il sudore della fatica e l’autenticità di passioni mai sottomesse.

Vi aspettiamo in biblioteca per onorare il ricordo di chi ha fatto la storia della nostra isola e per riscoprire il valore intramontabile dell’empatia.

Dettagli dell’evento:

  • Quando: Venerdì 19 giugno, ore 18:30
  • Dove: Monserratoteca, Via Porto Cervo, Monserrato
  • Ingresso: Libero e gratuito
Locandina dell'evento

Condividi su: