Associazione Laboratorio – Il Tempo e lo Spazio

Il Laboratorio – Il Tempo e lo Spazio-, è una associazione culturale e di promozione sociale.

Nata nel 1992, è un gruppo di ricerca mediata dalle attività manuali, passate e presenti, espressioni di creatività nel proprio contesto storico.

Il Laboratorio  è vissuto come luogo dove produrre oggetti e comprenderne la dimensione vitale cogliendone i dati attraverso l’esperienza e la memoria.

Il Laboratorio persegue le sue finalità tramite:

  • laboratori annuali e  specialistici tenuti da maestre  artigiane, appassionate e ricercatrici sia interne che esterne all’associazione;
  • mostre, trasferte in  Sardegna  finalizzate allo studio di tecniche sarde, seminari,   
  • corsi formativi, pubblicazioni, partecipazione ad eventi nella penisola.

Le tecniche spaziano dal ricamo classico, tradizionale e in oro al macramè, filet sardo, cucito, decorazioni artistiche e bigiotteria, annoveriamo tra le attività manuali anche la scrittura,  atto tecnico e di comunicazione.

 

Pubblicazioni 

Monserrato. Fotografie da leggere ed interpretare col cuore.  anno 2000

Cibi delle feste e del quotidiano a Monserrato e dintorni.        anno 2003

Dalla terra al pane ieri e oggi. Sa leurera e is bellas manus.    anno2008

Luoghi e volti del punto filza.                                                         anno 2010

 

Il Laboratorio intende affidare alle parole, ai manufatti e alle immagini ciò che la nostra cultura tradizionale ci ha trasmesso: il cammino dell’uomo e i segni della storia, scritti negli utensili, nell’abilità artigiana, nell’abbigliamento, nella creatività, nell’arte plastica.

Storia che sarebbe destinata a perdersi nel silenzio se il racconto della memoria non si protraesse oltre il tempo e lo spazio, lungo il filo narrativo dipanato nel lavoro.

Nel Laboratorio – Il Tempo e lo Spazio-” ognuna di noi è stata ammaliata da una persona, la sua jana che tesseva i raggi di sole, broccati d’oro che ci facevano sognare, che ci fanno sognare.

Le nostre mani, che hanno ricevuto la sapienza del fare, che con piacere la trasmettono ad altri, tessono favole di un tempo che è stato, di quello che viviamo, di quello che verrà.