Nati per Leggere e Nati per la Musica

Nati per Leggere (NPL) è un progetto promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, che dal 1999, anno del suo avvio, ha come obiettivo  promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce  il futuro successo scolastico dei bambini. La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all'ingresso a scuola. L'incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell'autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico. La difficoltà a leggere e scrivere è un problema che colpisce soprattutto i bambini che appartengono a famiglie in condizioni socioeconomiche svantaggiate e contribuisce ad incrementare il ciclo della povertà. L'alleanza tra pediatri e bibliotecari nasce dall'esigenza della società civile di sostenere concretamente lo sviluppo dell'abitudine di leggere ai bambini dall'età prescolare. I pediatri - in particolare i pediatri di famiglia ma anche i pediatri operanti nelle ASL, nei consultori, nei reparti ospedalieri - si rendono disponibili a sensibilizzare i genitori sull'utilità della lettura ai bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita. I bibliotecari aiutano i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini. Promuovono la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli e mettono a disposizione per il prestito gratuito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni. Invitano i genitori ad usare sistematicamente tali risorse e a partecipare alle iniziative che favoriscono l'abitudine di leggere. I lettori volontari hanno diversi ruoli: leggono per dimostrare che i bambini si divertono ad ascoltare le storie in modo da stimolare i genitori a  leggere in famiglia; accolgono i genitori e li informano sul programma e i suoi benefici; aiutano gli operatori nella gestione del progetto locale tenendo rapporti anche con gli operatori dell'area socio-sanitaria. Gli educatori, attraverso le attività di lettura offerte a scuola e le visite alle biblioteche, insegnano ad apprezzare i libri e motivano il desiderio del bambino di proseguire l'esperienza della lettura. Tutti gli altri soggetti interessati partecipano volontariamente alle iniziative. 

Sulla scia del progetto Nati per leggere, da qualche anno si è sviluppato Nati per la musica (NPM), che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute mentale del Bambino e della Società italiana per l’educazione musicale e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: www.natiperleggere.it 

Il progetto è presente in tutte le regioni italiane: in Sardegna annualmente viene realizzato Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna, a cura del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e della Biblioteca Metropolitana Ragazzi, che coordinano un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri, librai, musicisti ed esperti di letteratura per l’infanzia, per la realizzazione della guida bibliografica sotto forma di calendario, cui la Monserratoteca partecipa attivamente da più di 10 anni. Negli anni la Monserratoteca ha anche collaborato con il Consultorio di Monserrato, partecipando a incontri in cui si è parlato dell’importanza della lettura e fornito linee guida sulla modalità di lettura e sulla scelta dei materiali ai genitori frequentanti i corsi di preparazione al parto. Inoltre, da diversi anni, collabora anche con il Nido Comunale con la realizzazione di incontri che prevedono letture animate, destinate ai piccoli e talvolta anche ai genitori.