Info & Reference

La biblioteca gestisce servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alla consultazione dei cataloghi, alle ricerche informative e documentarie, alle ricerche su basi dati locali o remote. Oltre all’assistenza alla ricerca bibliografica e all’uso delle fonti il servizio di informazione fornisce assistenza al cittadino in rapporto ai servizi pubblici, le istituzioni locali, le organizzazioni sportive, educative, le attività culturali e altri aspetti dell’organizzazione sociale della comunità locale (informazione di comunità). Il reference si svolge utilizzando varie tipologie di risorse informative presenti in biblioteca (enciclopedie, dizionari, bibliografie, cataloghi, repertori) e tramite l'interazione diretta fra l’operatore e l’utente. Generalmente l’attività viene svolta nell’area di accoglienza, dove si trovano: il banco prestiti; mostre e promozioni dei materiali della biblioteca; guide e materiali informativi; postazioni per la consultazione del catalogo; accesso all’informazione di comunità, anche attraverso la bacheca “Biblioutilità”. Con l’avvento di Internet, al reference svolto in maniera tradizionale si affianca il reference on line, che si svolge utilizzando strumenti telematici (banche dati, OPAC, Virtual Reference Desk, indici web, motori di ricerca). Anche l’iterazione tra operatore e utente può avvenire attraverso tecnologie quali e-mail, telefono, chat, social network, altri applicativi web. In questo modo si offre ad ogni lettore, qualunque sia il suo grado di preparazione generale e di conoscenza della biblioteca, equivalenti possibilità di servirsene secondo le sue necessità. Il servizio è essenziale per una migliore e più completa utilizzazione del materiale documentario disponibile o accessibile dalla biblioteca, garantisce a tutti gli utenti pari opportunità di accesso all'informazione e guida l’utente al miglior utilizzo dei servizi della biblioteca.