Adulti e ragazzi
Buongiorno a tutti, in questo periodo in cui stare a casa non è solo raccomandato ma doveroso, si moltiplicano le risorse gratuite disponibili di ebook e di altri materiali, ci sembra necessario per meglio orientarvi in questa moltitudine di informazioni creare dei suggerimenti giornalieri. Ecco i nostri suggerimenti di oggi…
L’ annusatrice di libri scritto da Desy Icardi editore Fazi.
Se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri?
“Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischiera` di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura. In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell’amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo”.

Per la rubrica Il fumetto di oggi, vi suggeriamo Murderabilia di Ivaro Ortiz, un graphic novel tra mistero e ironia.
“Il fumetto racconta la storia di Mälmo Rodríguez, giovane scrittore sfaccendato che non studia, non lavora e non cerca lavoro, in più continua a vivere con i suoi genitori. Ha una coppia di gatti neri ereditati da suo zio che è appena morto d’infarto. Sembrano gatti comuni, ma alla morte dello zio un misterioso sconosciuto si presenta offrendo una cospicua somma di denaro per acquistarli, senza dare troppe spiegazioni… Da qui in poi parte una rocambolesca serie di eventi misteriosi e grotteschi che, insieme a una buona dosa di ironia, catturano il lettore fino all’ultima pagina, e regalano finalmente a Mälmo una buona storia da scrivere nel suo primo vero romanzo.”

Il nostro suggerimento visivo di oggi è il film Diario di un maestro di Vittorio De Sica
Cosa puoi leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?

Il caso dei libri scomparsi di Ian Sansom Edizioni TEA