Piccolo Bruco – Il laboratorio dell’ora del racconto sulla nuvola

Ciao a tutti e ben trovati, non potendo fare il nostro consueto laboratorio in Monserratoteca, abbiamo pensato di illustrarvi passo, passo, come costruire un piccolo bruco, ispirato al libro di Eric Carle “Il piccolo bruco maisazio”.

Prima di tutto ecco cosa vi occorre:

  • cartoncini colorati
  • forbici
  • colla
  • carta bianca
  • colori
  • matite
  • penna nera

1)CREARE LA SAGOMA PER IL CORPO DEL BRUCO.

Dovrete disegnare un cerchio, per aiutarvi potete usare il bordo di una tazzina da caffè, poi creare una piega come nell’immagine qua sotto.

Proseguite piegando il foglio in due su se stesso, di modo da aver visibile il segno eseguito per il cerchio.

Ritagliate la parte circolare, evitando di tagliare il punto di piega. Otterrete una figura simile ad un 8 (OTTO).

Questa figura ritagliate vi occorrerà come modello per eseguire altre 6 che andrete a decalcare sul cartoncino verde rimasto. (Se non disponete di cartoncino verde, potrete usarne uno bianco che andrete poi a colorare con i pastelli o matite).

 

 

Dovreste ottenere una serie di figure come queste nell’immagine qua sotto.

2) LE SAGOME DEL BRUCO

Dopo che avrete realizzato e ritagliato le 7 sagome, nella parte inferiore scrivete i giorni della settimana, a seguire su un foglio bianco andrete a disegnare i seguenti cibi: (1 mela, 2 pere, 3 susine, 4 fragole, 5 arance, molti dolciumi, insaccati, etc. , e infine una foglia), i disegni andranno inseriti nella parte superiore della sagoma quindi dovranno essere piccoli, vi potete preparare dei quadrati bianchi dove disegnare i cibi.

3) COMPLETARE IL BRUCO

Prepariamo la testa del bruco, con del cartoncino rosso, aggiungiamo le antenne, occhi e naso, dopodiché incolliamo la sequenza e la testa del bruco su un cartoncino rigido, preferibilmente di diverso colore, potete usare anche del cartone riciclato di una scatola, infine fate le zampe e aggiungete con i colori i peli del bruco.

Il risultato ottenuto sarà come l’immagine della nostra copertina.

Per visualizzare il TUTORIAL DEL LABORATORIO clicca qui.

Condividi su:


Tagged as: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *