Incontro con l’Autore – Al rogo dell’Inquisizione di Giovanni Murgia

Martedì 20 dicembre a Monserrato, presso la Casa della Cultura in Via Giulio Cesare 36, con inizio alle ore 18, sarà presentato il nuovo libro del Prof. Giovanni Murgia “Al rogo dell’Inquisizione” – La vicenda umana di Truisco Casula, natural de Gonnosnò e di Dominga Figus, bruxa de Sinnai, e il ballo proibito della regina (1540-1547). Edizioni Grafica del Parteolla.

Il libro, grazie a una preziosa ricerca d’archivio, ripercorre una vicenda legata all’Inquisizione negli anni 1530-1550 che si era consumata in alcuni villaggi del campidano di Cagliari
nel contesto di un aspro conflitto tra il Vice Re, da un lato che rappresentava la corona Spagnola in Sardegna, e il capo del Sant’Ufficio che rappresentava l’Inquisizione in Sardegna ed era spalleggiato dalle caste nobiliari locali.

La presentazione ha il Patricinio del Comune di Monserrato ed è organizzata con il supporto di Monserratoteca.

La presentazione sarà coordinata da Ilaria Porcu della Monserratoteca e vedrà gli interventi di Marco Sini e Pietro Picciau che dialogheranno con l’autore Prof. Giovanni Murgia.

Il Prof. Giovanni Murgia, già docente presso l’Università degli Studi di Cagliari di Storia Moderna e di Storia Moderna della Sardegna è autore di numerosi libri e saggi pubblicati in Italia e in Spagna, tra i quali mi piace ricordare la sua Storia della Sardegna Aragonese e della Sardegna Sabauda, nonchè i libri che hanno studiato la Sardegna contemporanea come il volume su “I moti sociali in Sardegna del 1906”.

Condividi su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *