Mercoledì dell’Autore – Antologia “Sanatorium Villa Clara

Mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 19 presso casa Argiolas – Scalas in via Sant’Ambrogio 12 a Monserrato sarà presentata l’antologia di racconti Sanatorium Villa Clara curata da Andrea Fulgheri e pubblicato da CAMENA Edizioni

Saranno presenti gli autori: Graziella Sitzia, Cristiana Piras, Marco Lodde, Tamara Pes, Daniela Porqueddu

Sanatorium Villa Clara è la prima antologia di racconti dell’Accademia d’Arte di Cagliari. Undici le storie selezionate dalla Casa Editrice per mostrare le diverse sfumature della follia. All’interno del volume è stata inserita una cornice letteraria, un racconto nei racconti, per stabilire un ordine nel disordine psichiatrico che Villa Clara ha alimentato per tanti decenni.

Nel 1978, la legge Basaglia impose la chiusura di tutti gli ospedali psichiatrici. E tutti, effettivamente, chiusero. Tutti, tranne uno. Villa Clara, a Cagliari, restò in attività fino al 1998. Ismaele è uno degli ex pazienti che per decenni hanno popolato la struttura, nocchiere incaricato di trasportare undici anime, e le loro storie, oltre i confini della follia. Undici, come l’arcano maggiore che dà forza al cambiamento. Undici, come i pazienti che hanno deciso di raccontare la loro vita, o la loro morte, o la loro non vita. Undici come il primo numero palindromo, che ci ricorda che pazzi e sani sono due profili dello stesso volto.

Condividi su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *