Mercoledi’ 27 novembre 2024 ore 18.00
Monserratoteca Via Porto Cervo, Monserrato
Presentazione del libro
‘Le carte che Gioco’
di Cristiana Mameli
Nicolò Corda dialogherà con l’autrice
Il libro: Le carte che gioco è una raccolta costituita da 52 componimenti, numero che richiama quello delle carte in un mazzo standard, jolly esclusi.
La silloge è suddivisa in 4 sezioni, che insieme formano l’espressione, come quando fuori piove, usata dai giocatori per ricordare l’ordine con cui disporre i semi. Se Come rappresenta una sorta di autoritratto, Quando comprende testi dedicati al rapporto con il tempo. In Fuori e Piove, invece, l’autrice rivolge il suo sguardo all’esterno, alla società, ai fenomeni naturali e al carattere complesso ed effimero dell’esistenza. A emergere è un quadro composito, e un invito a resistere e persistere nonostante le difficoltà.
L’autrice: Cristiana Mameli è nata a Cagliari nel 1983. Dopo gli studi classici e la laurea in Lettere Moderne, nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in letterature comparate con un lavoro sul tempo nella narrativa fantastica contemporanea. Autrice di racconti, saggi e recensioni, ha collaborato con diverse riviste online e cogestito un blog incentrato sul tema dell’ipovisione, tema che la riguarda in prima persona. Dal 2020 al 2023 ha partecipato a un progetto europeo riguardante l’accessibilità dei mezzi pubblici urbani. Negli stessi anni è stata consigliere della sezione territoriale di Cagliari dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Attualmente si dedica in particolar modo alla scrittura creativa, sua grande passione. Dal 2021 è membro del collettivo artistico ANAM, con cui organizza reading di testi inediti. A fine maggio del 2023 è stata pubblicata la sua opera prima, un romanzo psicologico dal titolo Questione di tempo.