Nuovi simboli nella letteratura per l’infanzia

Destinatari: educatori per la prima infanzia; insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria I e II grado; operatori culturali; bibliotecari; adulti e genitori.

Breve descrizione: Quali sono oggi i temi principali affrontati dalla letteratura per l’infanzia? Come orientarsi nel vasto panorama della produzione editoriale? A partire da queste domande sarà fatto un focus specifico sulla produzione 0-10 anni e sul linguaggio dell’illustrazione, dai silent book, agli albi illustrati passando per i libri gioco ed altre forme di narrazione basate sull’immagine. L’incontro di formazione prende spunto dalla presentazione del libro “Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo” in cui, grazie al contributo di circa 20 studiose e studiosi, si cerca di fare il punto sull’immaginario della letteratura per l’infanzia oggi. Il tema sarà esplorato in due incontri. Nell’incontro del 26 maggio Marnie Campagnaro, docente di letteratura per l’infanzia presso l’Università di Padova affronterà il tema dell’illustrazione nelle nuove correnti nel panorama della dell’editoria specializzata per l’infanzia. Nell’incontro del 27 maggio i curatori del volume Susanna Barsotti, docente di Letteratura per l’infanzia presso l’università di Cagliari, e Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia presso l’università di Milano Bicocca saranno intervistati da Emanuele Ortu, esperto di promozione della lettura, a partire dal libro faranno un affresco dell’attuale situazione dell’editoria per l’infanzia. Nell’incontro del 29 giugno Marnie Campagnaro, docente di letteratura per l’infanzia presso l’Università di Padova affronterà il tema dell’illustrazione nelle nuove correnti nel panorama della dell’editoria specializzata per l’infanzia. 

Formatori27 maggio i curatori del volume Susanna Barsotti, docente di Letteratura per l’infanzia presso l’università di Cagliari, e Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia presso l’università di Milano Bicocca saranno intervistati da Emanuele Ortu, esperto di promozione della lettura, a partire dal libro faranno un affresco dell’attuale situazione dell’editoria per l’infanzia.

Giorni e orari: 

27 maggio dalle 17.00 alle 18.30

29 maggio dalle 17.00 alle 18.30

29 giugno dalle 10 alle 12.00

Metodologia: dialogo con il pubblico.

Iscrizioni: La partecipazione è libera sino ad esaurimento dei posti a sedere. 

Dove: online

Clicca qui per l’iscrizione

Il progetto Il cantiere dei tanti linguaggi vuole costruire insieme alle persone una biblioteca che sia una casa, un avamposto culturale aperto a tutte e tutti, in cui trovarsi e ritrovarsi, scoprirsi e crescere insieme. Offrirà dal febbraio a settembre 2020 attività di formazione, laboratori, incontri sulla cittadinanza attiva totalmente gratuite.

Se sei un professionista, uno studente, un genitore, un insegnante, un bibliotecario, una bambina o bambino, un adolescente, un operatore culturale, un’associazione clicca quì per scoprire altre attività che potrebbero interessarti.

*******

 

 

 

 

Condividi su:

FacebookTwitter


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *